Share

Condividi

CONDOTTA ANTISINDACALE E CONTRATTI GESTIONALI

SOMMARIO: 1. Brevemente in fatto- 2. Accordi gestionali e verbale di accordo-3. Non è condotta sindacale.

1. BREVEMENTE IN FATTO
La società Alfa, nostra assistita, subentrava in un contratto di appalto. Ai fini di definire gli accordi del cambio appalto, le società coinvolte e le OO.SS., effettuavano vari incontri, al termine dei quali siglavano un “verbale di accordo”.
Nel verbale di accordo, la società Alfa, accettava di provvedere all’assunzione di un lavoratore senza apporre il periodo di prova. Nonostante tale accordo, però, tale periodo, veniva posto nel contratto di assunzione e il lavoratore veniva licenziato.
La società Alfa veniva convocata in giudizio dalle OO.SS. poiché ritenuta responsabile di condotta antisindacale.

2. ACCORDI GESTIONALI E VERBALE DI ACCORDO
Alla base del ricorso per condotta antisindacale ex art 28 del St. Lav. veniva posta la violazione dei contratti collettivi, o meglio dei contratti Gestionali.
Procedendo Gradualmente: Le OO.SS ritenevano che, la società Alfa, apponendo il patto di prova nel contratto di assunzione del lavoratore, avesse violato un “contratto gestionale” e, pertanto, ritenevano integrata una condotta antisindacale. A tal fine si riferivano alla sentenza della corte Costituzionale del 1994 n. 268.
Ai fini della risoluzione della controversia cruciale è, allora, definire cosa siano i contratti gestionali: questi appartengono alla categoria dei contratti collettivi ma non sono di tipo normativo. Sono dei contratti che servono a procedimentalizzare delle fasi difficili della vita di un impresa, ovvero quelle della crisi nonchè i casi di licenziamento collettivo.
Pertanto, nel caso di specie, parlandosi di un subappalto e non di crisi di impresa, quello siglato dalla società Alfa con le OO.SS., è un verbale di accordo e non un contratto di gestione.

3. NON È CONDOTTA SINDACALE.
Controparte riteneva integrata la condotta sindacale ritenendo violato un contratto di gestione.
Non ogni accordo siglato con le associazioni sindacali è un contratto di gestione, nel caso di specie, l’accordo siglato è un mero verbale di accordo, per cui, al più, la società Alfa avrebbe potuto essere convocata in giudizio per inadempimento contrattuale.
In ogni caso, la fattispecie della condotta Antisindacale non è integrata in quanto: la condotta non era continua e non aveva effetti futuri, come richiesto dall’art 28 dello st.lav.

4. RIASSUMENDO:
La condotta non è antisindacale in quanto:
o Non è stato violato alcun contratto gestionale
o La condotta non è continua e non ha effetti futuri.

https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7174412441609510913

Post correlati